Gommista: come scegliere quello giusto

Scritta il 25/04/2021

Gommista: come scegliere quello giusto

Le gomme costituiscono un elemento essenziale della vettura: il tipo di gomma giusto può non solo determinare una migliore aderenza sulla strada ma anche un consumo di carburante molto minore. Per questo quando si decide di sostituire gli pneumatici non ci si deve accontentare della bassa qualità e affidarsi al primo gommista in zona aperto, ma occorre scegliere un gommista professionista e certificato.

Come scegliere il miglior gommista? 

Quando si tratta di sostituire le gomme della macchina occorre affidarsi solamente ad un gommista professionale e competente: ma come capire quale gommista soddisfa questi requisiti? Per prima cosa occorre valutare la reputazione del gommista nella zona: il gommista specialista del settore è infatti conosciuto in tutto il circondario e viene consigliato da chiunque abiti nella zona. Per valutarne la reputazione, comunque, non ci si deve affidare unicamente al passaparola delle persone, ma anche al tipo di macchine che frequentano l’officina: i clienti di macchine lussuose, infatti, sono molto esigenti e si rivolgono solamente a gommisti professionisti.

La presenza di macchine costose si traduce in presenza di marchi rinomati: questa, infatti, determina certamente la qualità o meno del gommista. La collaborazione con case automobilistiche, poi, è un altro fatto che aiuta a decretare la professionalità ed efficienza del gommista. Inoltre, è bene considerare anche lo stato di pulizia e ordine con il quale viene mantenuta l’officina: se è infatti vero che l’alto numero di persone che possono lavorare in un’officina e il tipo di materiali con cui si ha a che fare non favoriscono di certo uno stato di pulizia ottimale, è altrettanto vero che, per lavorare al meglio, lo spazio attorno a sé dev’essere mantenuto sempre ordinato e organizzato. Un gommista che non sa prendersi cura della propria officina è infatti improbabile che riesca a prendersi cura di un’auto.

Affidandosi ad un gommista inesperto si rischia di montare sulla propria vettura degli pneumatici strutturalmente non adatti che peggiorano l’aderenza del mezzo sulle superfici scivolose, la precisione di guida e la reattività del veicolo, tutti fattori che determinano una maggiore pericolosità della vettura sia per il conducente che per gli altri.

contattaci!

Qual è la gomma giusta? 

Il gommista specialista del settore sa bene che non vi è la gomma migliore in assoluto ma che il tipo di gomma dipende da numerosi fattori. Tra i principali parametri utilizzati dagli esperti si possono trovare:

Area geografica: per prima cosa, la zona nella quale si muove la vettura aiuta già a decretare il tipo di pneumatico da utilizzare. Per una zona più pianeggiante potrà infatti essere consigliato un certo modello di gomma, mentre per un’area geografica composta da numerosi dislivelli sarà preferibile un altro tipo di gomma;

Stagione: per legge è obbligatorio dotare la vettura delle giuste gomme in determinate stagioni, ovvero quella estiva e quella invernale. Il gommista specialista sa sempre quale pneumatico è più adatto ai diversi periodi dell’anno;

Il tipo di guida: la modalità di guida del conducente è un fattore determinante nell’usura della gomma, in quanto, per esempio, una guida più spericolata tenderà a consumare più velocemente lo pneumatico. Il gommista esperto del settore tiene conto anche di questo aspetto per fornire il miglior modello di gomma per auto.

Infine, occorre tenere presente che le migliori officine mettono a disposizione dei propri clienti un’ampia gamma di pneumatici di diverse qualità: le marche premium sono infatti rivolte ai clienti più esigenti mentre quelle di seconda o terza fascia sono indirizzate ai consumatori che vogliono risparmiare assicurandosi comunque dei prodotti di qualità.

contattaci!

Sei alla ricerca di un gommista esperto ed affidabile? Restiamo in contatto 

Se hai bisogno di cambiare gli pneumatici della tua vettura, noi di Garage Serenissima siamo a tua disposizione: grazie al nostro team di gommisti professionali e specializzati sapremo guidarti nella manutenzione delle gomme della tua vettura, attraverso un ricambio rapido ed efficiente. Inoltre, offriamo anche diversi servizi come quello di convergenza, per allineare e regolare i vari angoli degli pneumatici rispetto alla macchina, oppure di bilanciatura, per riassettare l’asse di rotazione delle ruote.

contattaci!